Il 23 gennaio 1944 il sanmaurese Paolo Trivero, artigliere della Divisione Partigiana Garibaldi, è colpito a morte nella zona di Berane (Montenegro)

La triste ricorrenza degli ottant’anni di oggi è il ricordo del sanmaurese Paolo Trivero artigliere della Divisione Partigiana Garibaldi colpito a morte nella zona di Berane (Montenegro) in combattimento contro albanesi e tedeschi.

Ecco il profilo

Paolo Trivero, soldato e poi Caporal Maggiore nel 1^ Reggimento Artiglieria Alpina, era nei Balcani dal 14 gennaio 1942 e partecipò alle operazioni di guerra che colà si svolsero fino alla data dell’armistizio. Allora, seguendo le indicazioni del magg. Ravnich rimase in Montenegro e partecipò alle azioni della divisione partigiana Garibaldi fino al 23 gennaio 1944 quando fu colpito a morte nella zona di Berane (Montenegro) [Q.1078 Vrbica MN] nel tentativo della 1^ brigata alpina e della IV brigata proletaria montenegrina di penetrare oltre il fiume Leśnica in combattimento contro albanesi e tedeschi.

Fotografia conservata dall’A.N.A. di San Mauro Torinese: L’artigliere Paolo Trivero è il primo a sinistra nella fila in piedi.
Fotografia conservata dall’A.N.A. di San Mauro Torinese: L’artigliere Paolo Trivero è il primo a sinistra nella fila in piedi.

Trivero è “scritto nell’Albo d’Oro degli eroici caduti per la redenzione della nostra amata Patria” e ha “la qualifica di partigiano combattente” all’estero, già riconosciutagli quando era ancora considerato “disperso”, nella Divisione Garibaldi dall’8 settembre al 23 gennaio 1944.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I accept that my given data and my IP address is sent to a server in the USA only for the purpose of spam prevention through the Akismet program.More information on Akismet and GDPR.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.