L’analisi delle informazioni fornite da ISTORETO permette di fare alcune elaborazioni che ci consentono di avere qualche visione di insieme; per esempio stabilire:
- qual’era l’età dei sanmauresi che militarono nelle formazioni partigiane;
- quando i sanmauresi iniziarono la partecipazione alla Resistenza ed in che misura e con quali possibili motivazioni; e infine
- quanti furono i sanmauresi contemporaneamente attivi nelle varie formazioni partigiane.
La distribuzione dei partigiani sanmauresi per anno di nascita dal 1900 al 1930
Il grafico successivo riporta la distribuzione dei partigiani sanmauresi per anno di nascita dal 1900 al 1930
Il contributo maggiore venne dalle leve dal 1921 al 1927. Il picco si ha per gli anni 1925 e 1926. Ricorda che l’ultima chiamata alla leve dell’esercito della RSI fu per i giovani nati nel primo semestre 1926 ed avvenne all’inizio del 1945.
I periodi in cui i sanmauresi iniziarono la militanza nella Resistenza
I periodi in cui i sanmauresi iniziarono la loro militanza in una delle formazioni partigiane, aderendo cosi’ alla Resistenza, sono indicati nel diagramma seguente
L’andamento non lineare non è per niente casuale ma trova significativi riscontri con le chiamate alla leva dell’esercito di Salò, periodi nei quali la diserzione era particolarmente significativa: 17 nel febbraio 1944, 17 nel giugno e 18 bel luglio dello stesso anno fino ad ancora 17 nell’ottobre 1944. Il picco del febbraio 1944 è chiaramente legato all’editto Graziani che minacciava di morte i renitenti.
il numero di sanmauresi contemporaneamente ATTIVI
L’ultimo grafico rappresenta per ogni mese della Resistenza il numero di sanmauresi che contemporaneamente militarono per quel mese nell diverse formazioni.
La crescita è costante e nell’ottobre 1944 sembra raggiungere un momento di stasi con una decrescita nell’inverno 1944 quando il gen Alexander annunciò per gli alleati che la campagna in Italia si sarebbe fermata e poi ripresa in primavera. Da febbraio fino a maggio 1945 la crescita è decisiva.